top of page
2025.png
logo_padovani_25_sfondo_trasparente.png

Sc Padovani Polo Cherry Bank: riflettori puntati sulle eccellenze venete!

  • cycleitalia
  • 3 ore fa
  • Tempo di lettura: 5 min

E' stata presentata questa sera, all'interno della prestigiosa e suggestiva Sala Rossini, nel cuore di Padova, la formazione 2026 della Sc Padovani Polo Cherry Bank. La formazione UCI Continental presieduta da Galdino Peruzzo, con i vice Martino Scarso e Alberto Ongarato, che anche in questa stagione pedalerà in sinergia con l'Us F. Coppi Gazzera Videa del Presidente Renato Marin, ha svelato i propri programmi e i propri partner nel corso del vernissage che si è tenuto al piano nobile del rinomato Caffè Pedrocchi.


Una società che sempre più vuole diventare un punto di riferimento per le eccellenze sportive ed imprenditoriali della Regione Veneto: al fianco dei main partner Polo Spa e Cherry Bank, con sede a Padova, infatti, sono numerose le realtà che hanno sposato l'ambizioso progetto promosso a partire dallo scorso anno dalla dirigenza bianco-verde. Tra questi spiccano le nuove partnership avviate con Pinarello, che fornirà le biciclette da strada e da cronometro al team, con Campagnolo, presente con i gruppi Super Record 13 e con le ruote Bora UltraWTO e Selle Italia, che supporterà la squadra con i propri migliori prodotti. In quest'ottica si inseriscono anche il vestiario tecnico griffato da Giordana, le scarpe DMT, gli indumenti da riposto Dopogara e le borracce e portaborracce della Elite.


"Siamo felici di come ha preso forma la formazione di quest'anno: una stagione che segnerà un ulteriore passo in avanti per il nostro team. Dopo il debutto tra le Continental che ci ha regalato diverse soddisfazioni, abbiamo deciso di strutturare ulteriormente la nostra realtà, con uno staff e dei partner di livello professionistico, per poter essere competitivi anche a livello internazionali. Con questo obiettivo abbiamo chiamato a raccolta alcune delle migliori realtà imprenditoriali e tecniche del nostro territorio, nell'intento di coalizzare tutte le eccellenze che ci contraddistinguono nel mondo" ha sottolineato il Presidente Galdino Peruzzo


"Ogni singolo atleta che è entrato a far parte della nostra rosa è stato scelto sulla base delle proprie qualità atletiche e attitudinali per arrivare a costruire un gruppo completo, omogeneo e capace di dimostrarsi unito di fronte alle difficoltà che si incontreranno lungo la strada" ha aggiunto il Vice-Presidente, Alberto Ongarato


"In un ciclismo sempre più competitivo e di alto livello è necessario creare, attorno a ciascun corridore, uno staff in grado di supportarlo non solo dal punto di vista atletico ma anche per quanto concerne gli aspetti mentali, nutrizionali e tecnologici. Con questo obiettivo abbiamo impostato in maniera professionale il lavoro del nostro staff grazie alla consulenza di alcuni dei migliori esperti del settore" ha sottolineato il Vice-Presidente, Martino Scarso.


Grande sostegno è arrivato anche dal Dott. Renato Marin: "L'Us F. Coppi Gazzera Videa crede fortemente nel progetto portato avanti dalla Sc Padovani: siamo orgogliosi di far parte di questo gruppo ed entusiasti dei progressi fatti in vista del 2026. Da parte nostra c'è il massimo sostegno, non vediamo l'ora di applaudire i ragazzi quando scenderanno in strada in occasione dei primi appuntamenti della stagione".


LA ROSA - 14 gli atleti che compongono la rosa targata 2026, chiamati ad affrontare la seconda stagione tra i team Continental. Ai riconfermati Mirko Bozzola, Antonio Bonaldo, Marco Palomba, Andrea Scarso, Thomas Turri e Lorenzo Ursella si sono aggiunti gli scalatori Stefano Masciarelli, Tommaso Quaglia, Jacopo Pignatti e Matteo Scofet. Ad arricchire ulteriormente la rosa, poi, ci sono gli innesti di Samuele Alari, Davide Boscaro, Kevin Bertoncelli e Riccardo Lorello.


A guidarli il Team Manager Alessandro Petacchi che potrà contare su di un quintetto di tecnici di grande esperienza e professionalità composto da Biagio Conte, Dmitri Konychev, Franco Lampugnani, Matteo Paiola e Marcello Pavarin. Uno staff arricchito anche dalla presenza di alcuni professionisti di livello internazionale come il Medico Sociale, il Dott. Emilio Magni, i preparatori atletici Alessandro Pinna e del centro Modus Vivendi, il Mental coach Pier Marino Rosti e i nutrizionisti Dott. Luca Simoni e il Dott. Davide Charrier.


Al fianco degli atleti anche gli accompagnatori Elia Bertola, Alberto Bisello, Marco Fassina, Tarcisio Stefani e Nicolò Tosetto e i meccanici Jacopo Lovison, Giampaolo Perina, Marcello Biotto e Stefano Bonato.


IL PROGRAMMA - Un programma ricco quello che attende la compagine bianco-verde: la preparazione invernale verrà ultimata nel ritiro di Altea (Spagna) che si aprirà nei prossimi giorni, quindi dal 14 febbraio sarà il momento di schierarsi ai nastri di partenza, a cominciare dalla Coppa San Geo e dalla doppia sfida in programma al Mugello Circuit. A fine febbraio il debutto in campo professionistico con il Giro di Sardegna, cui faranno seguito le classiche internazionali Under 23 di primavera e i principali appuntamenti professionistici in Italia ed Europa.


Nel frattempo, il primo a scendere in pista, sarà Davide Boscaro che dall'1 al 5 febbraio sarà impegnato con la nazionale italiana ai Campionati Europei in programma a Konya (Turchia).


"Abbiamo a disposizione una rosa completa e adatta a tutti i terreni con cui affronteremo tutto il calendario internazionale e professionistico in Italia a cui si aggiungeranno diverse trasferte all'estero. L'obiettivo sarà quello di far crescere gradualmente i nostri atleti offrendo loro la possibilità di mettersi in luce" ha spiegato il Team Manager Alessandro Petacchi. "Per ogni singolo atleta abbiamo programmato degli obiettivi specifici con un adeguato periodo di preparazione e di scarico: tutto è stato pensato per valorizzare al meglio il talento dei nostri atleti".


GLI OSPITI - Un'ampia platea di ospiti e autorità è intervenuta per rendere omaggio al progetto promosso dalla Sc Padovani Polo Cherry Bank: in prima fila, a fianco dell'Assessore allo Sport del Comune di Padova Diego Bonavina, anche l'Assessore al Bilancio della Regione Veneto, Filippo Giacinti. Con loro anche il Presidente della FCI, Cordiano Dagnoni e il CT azzurro Roberto Amadio, presenti insieme al Consigliere Nazionale della FCI, Sandro Checchin e al Presidente Regionale Veneto, Mario Guerretta.


Applausi sono giunti anche dal Campione Olimpico Silvio Martinello, oltre che dagli imprenditori Fausto Pinarello e Davide Campagnolo.


"La Regione Veneto non può che essere fiera di realtà sportive ed imprenditoriali come quelle che si presentano in questa sede. L'attività svolta in favore dei giovani e gli ambiziosi traguardi che vi attendono sono un valore aggiunto per tutta la nostra Regione"ha riferito l'Assessore della Regione Veneto Filippo Giacinti.


"Non potevo mancare a questa presentazione perchè una forte amicizia mi lega a Galdino Peruzzo e alla Polo Spa che è partner della nostra nazionale. Ho visto nascere questo progetto lo scorso anno e oggi lo trovo ancora più forte e importante. Non posso che augurarvi il meglio perchè avete fatto le cose per bene e meritate di realizzare i vostri obiettivi" ha aggiunto il Presidente della FCI, Cordiano Dagnoni.



Questa la formazione 2026 della Sc Padovani Polo Cherry Bank:


Presidente: Galdino Peruzzo


Vice-Presidenti: Martino Scarso e Alberto Ongarato


Presidente Us F. Coppi Gazzera Videa: Renato Marin



Atleti: Samuele Alari, Kevin Bertoncelli, Antonio Bonaldo, Davide Boscaro, Mirko Bozzola, Riccardo Lorello, Stefano Masciarelli, Marco Palomba, Jacopo Pignatti, Tommaso Quaglia, Andrea Scarso, Matteo Scofet, Thomas Turri e Lorenzo Ursella.



Team Manager: Alessandro Petacchi


Medico Sociale: Dott. Emilio Magni


Preparatori atletici: Alessandro Pinna e Modus Vivendi


Nutrizionisti: Dott. Luca Simoni e Dott. Davide Charrier


Mental Coach: Pier Marino Rosti



DS: Biagio Conte, Dmitri Konychev, Franco Lampugnani, Matteo Paiola e Marcello Pavarin.


Accompagnatori: Elia Bertola, Alberto Bisello, Marco Fassina, Tarcisio Stefani e Nicolò Tosetto.


Meccanici: Jacopo Lovison, Giampaolo Perina, Marcello Biotto e Stefano Bonato

 
 
 

Commenti


bottom of page